LO STANDARD

STANDARD UFFICIALE FCI N°255/02.04.2001/GB

La struttura di ogni parte della testa contribuisce a dare un’espressione di maestosità,dignità e semplicità estetica. La posizione e l’armonia della testa sono parte importante per la struttura complessiva.

Regione cranica

Cranio: ben proporzionato rispetto al corpo,fronte ampia con un solco frontale ben marcato,senza rughe.

Stop: definito.
La linea lungo la canna nasale dovrebbe essere quasi parallela a quella del cranio,l’angolo dello stop deve essere moderato. La profondità dello stop insieme alla costruzione della fronte è un elemento critico della testa dell’Akita.

 

Regione facciale

Tartufo: grosso e nero. Una leggera e diffusa mancanza di pigmento sul naso è accettabile solo nei cani bianchi ma il nero è sempre preferito.

Cranio: ben proporzionato rispetto al corpo,fronte ampia con un solco frontale ben marcato,senza rughe.

Stop: definito.
La linea lungo la canna nasale dovrebbe essere quasi parallela a quella del cranio,l’angolo dello stop deve essere moderato. La profondità dello stop insieme alla costruzione della fronte è un elemento critico della testa dell’Akita.

Regione facciale

Tartufo: grosso e nero. Una leggera e diffusa mancanza di pigmento sul naso è accettabile solo nei cani bianchi ma il nero è sempre preferito.

Muso: potente,di media lunghezza e forte,con base ampia,si affina leggermente verso il naso,ma senza diventare appuntito. Canna nasale dritta.

Mascelle e denti:
 denti forti con chiusura a forbice.

Labbra:
 tese.
Se le labbra sono troppo tirate all’indietro il cane perde quella dignità che è una delle più importanti caratteristiche dei cani giapponesi. Il muso ideale è di forma circolare,che conferisce alla testa la classica pienezza e l’espressione desiderata senza nessuna rilassatezza o mollezza delle sue parti.

 

Guance: moderatamente sviluppate.

Occhi: relativamente piccoli,di forma quasi triangolare con l’angolo esterno rivolti verso l’alto, moderatamente distanziati,di colore marrone scuro:più il colore è scuro più è apprezzato, gliocchi di colore chiaro fanno mancare di dignità l’espressione del cane. La forma e l’espressione degli occhi denotano il temperamento del cane ed hanno un’influenza decisiva sull’espressione globale di dignità e maestosità del cane. La formadell’occhio è quella di un triangolo scaleno con il lato più lungo posto orizzontalmente. L’angolo interno è profondo e la linea della palpebra inferiore si estende verso l’alto con l’angolo esterno direttamente sotto l’orecchio. Quando la distanza tra gli occhi è troppo ridotta l’Akita assume un’espressione severa e sospettosa. Se sono troppo distanti l’espressione non è vigile e intelligente.

Orecchie: relativamente piccoli,spessi,triangolari,come un triangolo scaleno,leggermente arrotondati in punta,abbastanza distanziati,eretti e portati un po’ in avanti. Se l’attaccatura degli orecchi è troppo alta,la distanza tra di essi è troppo ravvicinata; se l’attaccatura è troppo bassa la tendenza è verso le così dette Kanzashi Mimi(orecchi a spilloni ornamentali per capelli),ossia sono orecchi il cui padiglione è rivolto lateralmente invece che frontalmente e possono essere portati rivolti verso l’esterno(orecchi ad aeroplano).L’orecchio corretto è quello in cui una linea perpendicolare che parte dalla punta passa attraverso la base del triangolo. L’angolo dell’orecchio è acuto rispetto ad una linea orizzontale. Quello ideale è approssimativamente parallelo all’angolo del collo. Se l’angolo è troppo ampio,cioè se gli orecchi sono troppo eretti,l’espressione manca di concentrazione. D’altro canto,se l’angolo è troppo acuto l’espressione è fiacca e senza spirito.

Collo: grosso e muscoloso,senza giogaia,ben proporzionato con la testa. Nella visione laterale linee ed angoli della testa sono molto importanti.

TRONCO

Dorso: dritto e solido.
Rene: ampio e muscoloso. 
Torace: profondo, petto ben sviluppato, costole leggermente cerchiate.
Ventre: retratto
Coda: Attacco alto,coda grossa e piena,portata vigorosamente arrotolata sul dorso. La coda dell’Akita è simbolo di dignità e bellezza contemporaneamente,deve essere grossa e ben arricciata. La coda abbassata deve raggiungere all’incirca l’articolazione al garretto. Le code corte,di solito, non sono sufficientemente arrotolate mentre quelle troppo lunghe tendono ad essere non ben definite all’estremità. Ci sono vari tipi di ricciolo:ricciolo a sinistra,ricciolo a destra,ricciolo Taiko Maki (ricciolo a tamburo o pieno) e ricciolo doppio. Ma anche code appartenenti allo stesso tipo non sono sempre uniformi. Alcune sono piccole con un ricciolo troppo stretto,altre sono arrotolate lateralmente e appoggiate sul fianco. Ci sono anche code che non hanno un ricciolo sufficiente e sono dette Nage-o. La forma ideale dell’Akita deve avere un’attaccatura alta e deve formare un’ellisse che sia parallela agli angoli delle altre parti del corpo,in modo particolare al collo,il ché la rende una visione molto piacevole. Code con attaccatura alta,larga e ben arrotolata,insieme ad orecchie erette, inclinate in avanti sono componenti importantissime dell’Akita tipo.

ARTI

Arti anteriori
Spalle:Leggermente oblique e ben sviluppate.
Gomiti:ben aderenti al tronco.
Avambracci:dritti e di grossa ossatura
Le zampe anteriori devono sia sostenere la testa massiccia,il collo grosso e il petto robusto,sia permettere sforzi e veloci movimenti in tutte le direzioni.
Arti posteriori
: Ben sviluppati, forti, leggermente angolati. Le zampe posteriori provvedono alla forza e alla spinta necessaria per il movimento in avanti. La struttura corretta richiede muscoli potenti,vigorosi e tonici.
Piedi: Grossi, rotondi, arcuati e chiusi. Sia i piedi anteriori che posteriori devono essere compatti chiusi, flessibili e spessi.

 
Hanamici Sakuragi No Kensha - Info: 3287556989 E-mail: melaniapg@libero.it